TUTTO FORUM
http://zampto.x10.mx
venite qui
Cosa Aspetti?
Connettiti oppure Registrati :


Un forum dove troverete tutto
 
IndicePORTALEGalleriaFAQLista UtentiRegistratiAccediRadio in Costruzione

 

CAFFE', 70 MILIONI TAZZINE OGNI GIORNO AL BAR

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Autore Messaggio
Boss
Amministratore Generale
Amministratore Generale
avatar

Maschile
Età : 20 Numero di messaggi : 624 Località : Reggio Emilia Occupazione/Hobby : Gestire siti Web, Coltivare Piante. Umore : Ma che te ne fraga del mio umore?
Foglio Di Personaggio
Rispetto Dele Regole:
50/50  (50/50)
Soldi € : 2500

MessaggioTitolo: CAFFE', 70 MILIONI TAZZINE OGNI GIORNO AL BAR   Mar Apr 14, 2009 10:23 pm

CAFFE', 70 MILIONI TAZZINE OGNI GIORNO AL BAR
di Alessandra Moneti

ROMA - Il piacere legato all'aroma del caffé è una passione di massa per gli italiani, che ogni giorno consumano circa 70 milioni di tazzine di espresso al bar. Lo rileva l'Istituto nazionale Espresso Italiano che promuove venerdì 17, in tutta Italia, "Espresso Italiano Day 2009", prima giornata nazionale dell'espresso e del cappuccino. Una celebrazione della 'tazzurella' che sarà anche un'occasione per scoprire se il caffé servito al bancone è veramente di qualità e per capire come scegliere il locale giusto per una colazione con i fiocchi.

Nei 3.500 bar selezionati che, nel territorio nazionale, aderiscono a 'Espresso Italiano Day 2009', saranno distribuiti in omaggio circa mezzo milione di vademecum, che riporteranno le caratteristiche dell'Espresso Italiano Certificato e alcuni consigli per valutare la professionalità del barista. "Piccoli accorgimenti per garantirsi sempre un espresso veramente appagante" sottolinea l'Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi attenti all'espresso di qualità: 38 associati con un fatturato aggregato di oltre 600 milioni di euro.

Ma come si riconosce un caffé perfetto? "Deve avere una crema di color nocciola, a tessitura finissima, senza bolle più o meno grandi quindi" sottolinea il segretario generale dell'Istituto Luigi Odello, peraltro professore di Analisi sensoriale in diverse Università. "All'olfatto - prosegue l'esperto - l'espresso ha un profumo intenso che evidenzia note di fiori, frutta, pane tostato e cioccolato; tutte sensazioni che si avvertono anche dopo la deglutizione. Il gusto è rotondo, consistente e vellutato, mentre l'acido e l'amaro devono risultare bilanciati".

La regola d'oro: 25 millilitri in 25 secondi. Con l'iniziativa del primo Espresso Italiano Day, ha sottolineato il neopresidente dell'Istituto Gianluigi Sora, "puntiamo a coinvolgere maggiormente la clientela; un consumatore che sa scegliere una tazzina di qualità spingerà l'intera filiera, dal chicco alle torrefazioni e baristi, a produrre meglio ogni giorno. A frenare la minaccia di una forte deprofessionalizzazione con pessimi caffé serviti al bar, per fortuna, ci sono ancora numerose torrefazioni che lavorano con cura e competenza e sono la ricchezza del settore".

Per una colazione senza brutte sorprese, l'avventore deve prestare attenzione alla pulizia delle attrezzature del bar, dove macchina e macinino devono essere in ordine. "Se le campane dei macinini presentano talvolta una patina giallastra di grasso ossidato, non stupiamoci se poi il caffé saprà di rancido" dice il vice presidente Marco Paladini. E se il barista non svuota completamente il portafiltri - avverte - il caffé saprà di cotto e bruciato. Inoltre quando la tazzina non arriva calda, è il momento di cambiare locale

_________________
@]##Ciao#@]# Il BoSs RiSpOnDe e AiUtA e AmmInnIstRa e...BaNnA




Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://zampto.altervista.org/forum/

CAFFE', 70 MILIONI TAZZINE OGNI GIORNO AL BAR

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum: Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TUTTO FORUM :: Parliamo Di... :: News -