TUTTO FORUM
http://zampto.x10.mx
venite qui
Cosa Aspetti?
Connettiti oppure Registrati :


Un forum dove troverete tutto
 
IndicePORTALEGalleriaFAQLista UtentiRegistratiAccediRadio in Costruzione

 

NAVE FERMA IN CANALE SICILIA:E' SCONTRO TRA ITALIA E MALTA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Autore Messaggio
Boss
Amministratore Generale
Amministratore Generale
avatar

Maschile
Età : 20 Numero di messaggi : 624 Località : Reggio Emilia Occupazione/Hobby : Gestire siti Web, Coltivare Piante. Umore : Ma che te ne fraga del mio umore?
Foglio Di Personaggio
Rispetto Dele Regole:
50/50  (50/50)
Soldi € : 2500

MessaggioTitolo: NAVE FERMA IN CANALE SICILIA:E' SCONTRO TRA ITALIA E MALTA   Ven Apr 17, 2009 9:43 pm

NAVE FERMA IN CANALE SICILIA:E' SCONTRO TRA ITALIA E MALTA
PALERMO - E' ancora in una situazione di stallo lo scontro tra Italia e Malta sulla vicenda della Pinar, il cargo battente bandiera panamense che ieri ha soccorso 154 migranti nel Canale di Sicilia recuperando anche un cadavere. L'intervento di soccorso, avvenuto in acque di competenza maltese per quanto riguarda le operazioni Sar, è stato coordinato dalle autorità della Valletta, che hanno ordinato alla nave di fare rotta verso il porto più vicino, cioé Lampedusa. Una disposizione che è stata però contestata dal Viminale: secondo il ministro dell'Interno Roberto Maroni, infatti, "in molti casi Malta scarica sull'Italia l'intervento di soccorso alle carrette del mare". Critiche definite "inaccettabili" dal ministro dell'Interno maltese Carmelo Mifsud Bonnici, che replica: "Non possiamo accettare immigrati che vengono soccorsi in prossimità delle coste italiane". La Pinar, che è una nave porta container di proprietà di un armatore turco, in questo momento è ferma al limite delle acque territoriali, a circa 25 miglia a Sud di Lampedusa. Una equipe medica, inviata sul mercantile con un elicottero della Marina Militare, ha disposto il trasferimento di alcuni extracomunitari che necessitano di cure nel poliambulatorio di Lampedusa.

UNHCR: COSENTIRE LO SBARCO
L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha rivolto un appello all'Italia e a Malta affinche' consentano lo sbarco dei 154 immigrati che si trovano a bordo del mercantile Pinar, bloccato a circa 45 miglia a sud di Lampedusa, in acque maltesi, e al centro dello scontro tra il ministro italianoMaroni e il collega maltese Mifsud Bonnici su chi debba assumersene la responsabilita'. ''La situazione a bordo e' problematica e le condizioni del mare stanno peggiorando - afferma il portavoce dell'Unhcr in Italia Laura Boldrini - e dunque rivolgiamo un appello su base umanitaria alle autorita' italiane e maltesi affinche' consentano lo sbarco dei 154 migranti''. ''Come in passato e al di la' degli aspetti legali e delle competenze che possono essere verificate in un secondo momento - prosegue Boldrini - si dovrebbe sbloccare la situazione consentendo lo sbarco, in modo da poter fornire assistenza medica e umanitaria'' ai naufraghi. Anche il Consiglio Italiano per i Rifugiati si appella alle autorita' italiane ed europee affinche' venga trovata una soluzione. ''Queste persone non possono aspettare che tra il governo italiano, il governo maltese e le istanze europee venga risolto il contenzioso sulle rispettive responsabilita' - ha dichiarato Savino Pezzotta, Presidente del Cir - ''Siamo consapevoli che l'Italia sta gia' facendo molto per il salvataggio di vite umane nel Mediterraneo e siamo anche d'accordo che l'Unione Europea non puo' lasciare il nostro paese da solo ad affrontare questa situazione. Ma in questo momento l'Italia non deve tirarsi indietro''. Il Cir chiede alle istituzioni europee un regolamento che determini inequivocabilmente quale sia il ''prossimo porto sicuro'' nelle situazioni di salvataggio in mare e l'istituzione di un meccanismo di equa distribuzione delle responsabilita' e degli oneri tra gli Stati membri.

_________________
@]##Ciao#@]# Il BoSs RiSpOnDe e AiUtA e AmmInnIstRa e...BaNnA




Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://zampto.altervista.org/forum/

NAVE FERMA IN CANALE SICILIA:E' SCONTRO TRA ITALIA E MALTA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum: Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TUTTO FORUM :: Parliamo Di... :: News -